Spring/Summer 15

La nuova capsule PE15 di Albino nasce dalla collaborazione del designer con alcune delle più importanti aziende italiane di tessuti. 
L'obiettivo è di creare degli jacquard ad altissima definizione per sostituire, in un modo più raffinato e materico, le tradizionali stampe. 
L'idea è di mescolare, l'anima borghese e decorativa dei tradizionali disegni di tappezzeria, con un tema figurativo che evoca la natura della savana. Da qui i classici disegni della toile de joui perdono la loro connotazione bucolica e propongono immagini di animali selvaggi e foreste tropicali. 
Il desiderio di viaggi avventurosi contenuto in silhouette composte e sofisticate. Dualismo o contrasto tra istinto e ragione, natura e tecnologia.

Il tema principale della collezione è il capospalla, assolutamente sartoriale ed impeccabile. 
Cappotti e spolverini in diversi disegni jacquard, peso tappezzeria dalla linea femminile, i volumi architettonici e le costruzioni ardite tipici del marchio Albino che si ritrovano anche negli abiti in tela leggerissima di lana ricamata, in radzmir di cotone, seta o in enver satin.
Forme leggermente ad A, scollature e tagli geometrici sono altri particolari che caratterizzano la collezione concentrata in un numero limitato di pezzi esclusivi.

Alle fantasie multicolori degli jacquard si abbinano un tenue giallo paglierino, colore anche dei dettagli in raffia che in alcuni casi si intreccia ai disegni in bianco e nero. In raffia anche le cinture e le pantofoline allacciate.
Tocchi di rosa intenso e blu avio arricchiscono la palette.